Le regole per stare bene
1. Rivalutate la tavola come punto di incontro e anche come intervallo distensivo.
2. Date la preferenza al pane preparato con i soli ingredienti fondamentali.
3. Consumate la pasta come primo piattto: 80g pasta forniscono solo 285 calorie. Nel condirla, date la preferenza al sugo di pomodoro e all’olio extravergine di oliva. La pasta va cotta << al dente >>: in tal modo il suo valore nutritivo viene conservato e il senso di sazietà è più prolungato.
4. Utilizzate la pasta (o se volete anche il riso) come base per la preparazione di piatti di elevato valore nutritivo e grande economicità.
5. Ripescate dalla tradizione i piatti di pasta con legumi (fagioli, ceci, lenticchie ecc…) che sono un ottimo piatto unico.
6. Tra i grassi di condimento preferite l’olio extravergine di oliva: ha sapore più pieno e quindi superiore potere di condimento ed è anche il più sicuro per le fritture.
7. Fate ricorso ai prodotti ortofrutticoli alternando quelli ricchi di vitamina A (carote, zucche, radicchio, albicocche, meloni ecc…) con quelli ricchi di vitamina C (agrumi, fragole, pomodori, peperoni, broccoletti ecc… ) cuocendoli nella minore quantità di acqua possibile.
8. Consumate pesce e in particolare pesce azzurro (sarde, alici, sgombri, tonno) che allo spiccato gusto unisce un notevole potere nutritivo.
9. Consumate almeno 45g di fibra al giorno, sia quella contenuta nei cereali integrali,sia quella delle verdure.
10. Un bicchiere di vino durante i pasti principali, oltre che complementare il gusto, migliora il processo digestivo, stimolando la produzione di succhi gastrici.